6 Attivatori del Cervello
1. Concretezza, semplicità, familiarità:
Il cervello umano preferisce i concetti concreti piuttosto che quelli astratti. Le parole semplici e familiari e le immagini concrete sono più efficaci nel catturare l’attenzione e fare leva sulla memoria.
2. Emozioni
Le emozioni attivano maggiormente il cervello e migliorano la memorizzazione. Il neuro-marketing punta su un linguaggio e storie che riescano a suscitare emozioni positive nel consumatore.
.
3. Inizio e Fine:
Il cervello umano ha bisogno di un inizio e di una fine quando elabora le informazioni. Bisogna quindi strutturare i messaggi con una chiara introduzione e conclusione.
4. Contrasto:
Le differenze, il contrasto e il cambiamento catturano di più l’attenzione del cervello rispetto a quanto ci si aspetterebbe. E’ il principio degli Aforismi.
5. Visivo:
L’elaborazione visiva è più veloce e coinvolgente di quella verbale. Immagini, forme e colori consentono di pensare per immagini
6. Egocentrico:
Il cervello rettile ragiona a senso unico, poco importa che tu debba vendere, io penso soltanto ai vantaggi per me stesso.
Questo concetto di egocentrismo ed egoismo regola inconsciamente le scelte soprattutto nei termini di sopravvivenza, sicurezza e benessere.