Il marketer cinofilo è colui/colei che sa sviluppare adeguate strategie di comunicazione, che conosce i diversi cicli di vendita e sa come approcciarsi di fronte ai potenziali clienti. Grazie alla sua formazione, il marketer cinofilo è in grado di selezionare i clienti migliori e lavorare per loro, personalizzando l’offerta sulla base delle richieste ricevute.
Il marketer cinofilo sa misurare tutte le scelte e ponderarle per avere dei benefici, che siano economici o di immagine.
Avrai sicuramente notato che, in diversi corsi di marketing che trovi online, apprendi nozioni generiche spesso difficilmente traducibili alla tua attività cinofila: sei d’accordo con me nel credere che lavorare nel campo della cinofilia non è paragonabile ad un lavoro alla scrivania, vero?
Cosa fa il marketer cinofilo
L’attività principale del marketer cinofilo è quella di curare ogni aspetto del proprio lavoro oltre la semplice preparazione concreta di esperto cinotecnico. Come marketer cinofilo, devi seguire tutti i passaggi per lo sviluppo del tuo sito web, dalla progettazione fino alla valutazione del costo dei suoi contenuti: fondamentale è, quindi, il saper capire le esigenze dei tuoi futuri clienti e trasformarle in una proficua attività di business. Il tuo obiettivo, come marketer cinofilo, è quello di creare un brand, un’identità riconoscibile e richiesta all’interno del mercato nazionale. In breve, come marketer cinofilo, ti occupi di:
- Piani marketing strategici e operativi.
- Progetti di comunicazione integrata.
- Attività pubblicitaria e azioni promozionali.
A questi elementi si aggiungono la formazione e l’aggiornamento della rete commerciale e l’analisi e controllo dell’attività di marketing nel complesso.
Cosa non fa il consulente marketing
Quello che, come marketer cinofilo, non sei tenuto a fare, riguarda fondamentalmente tutta l’attività “manuale” inerente lo sviluppo del tuo sito: non ti occupi di grafica, né di scrittura dei testi, né tantomeno del montaggio dei video. Come marketer cinofilo, non devi nemmeno occuparti di inviare le newsletter o di aggiornare i tuoi canali social. Ricordati che il tuo compito è supervisionare tutte queste attività, adattarle alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti: ovviamente, sei perfettamente in grado di fare tutto da solo, ma perché non avvalersi di esperti collaboratori?
Aree di consulenza
Come marketer cinofilo, puoi migliorare non solo te stesso e la tua attività ma anche l’attività dei tuoi colleghi cinofili. Ecco una serie di vantaggi che, sia tu che i tuoi colleghi, potete avere dalla tua attività di marketer cinofilo:
- Hai le chiavi del successo tra le tue mani. Grazie alle strategie che hai appreso, hai modo di “uscire dalla massa” e farti notare, ritagliandoti un’ampia fetta di mercato, grazie alla tua competenza e preparazione;
- I giovani che svolgono questo lavoro, grazie alle tue consulenze, possono farsi notare sul Web, scavalcando la concorrenza. Il tuo aiuto è fondamentale nel renderli speciali agli occhi dei proprietari.
- Grazie alla tua forte strategia di marketing, i gestori di pensioni possono mostrare online i loro alloggi, garantendo una qualità superiore alla norma.
- Puoi supportare i veterinari con le tue competenze, metti in risalto le doti di un intero studio medico, non lasciando spazio ad alcun tipo di concorrenza.
Questi sono solo alcuni degli esempi dei tipi di servizi che, come marketer cinofilo, puoi offrire a Educatori, Addestratori, Istruttori, Dog Sitter, Veterinari.
Allettante, vero?
Le competenze di un consulente marketing
A questo punto, ti starai chiedendo che tipo di conoscenze pregresse servano per diventare marketer cinofilo: ecco un piccolo elenco, che ti chiarirà ulteriormente le idee.
- ottimo uso del PC, delle email e di Internet;
- elevate capacità comunicative
- sviluppo della creatività
- voglia di mettersi in gioco
Al termine dei miei corsi, acquisirai altre conoscenze più specifiche, quali:
- Content Creator
- Blogging
- Esperto in Public Speaking
- Video Maker
- Storyteller
Tutti i nostri corsi sono accreditati con l’Università di Scienze della Formazione Cinotecnica.
In base al corso si hanno i crediti CFU per poterli convertire nel Master di 1° Liv. in Marketing Cinofilo
Sei pronto a ricevere una formazione mirata per i cinofili?
Se sei un esperto cinofilo e hai voglia di espanderti anche online; se vuoi scoprire i segreti del marketing per applicarli al tuo lavoro; se ti sei appena affacciato al mondo della cinofilia e vuoi partire col piede giusto per farti conoscere: allora il mio corso di Marketer Cinofilo fa proprio al caso tuo.